Username: Password:

WEEKLY (SPETTACOLI INFRASETTIMANALI) 17,30 E 20,30

EVENTO - 21 Novembre 2018 - 17:30

WEEKLY

 

21 novembre

 

Primavera a novembre

Gli Squilibristi

Quadri che si animano. Figure femminili prendono vita e danno corpo, voce e anima a ciò che l’immaginario umano ha portato con sé da secoli.

Tre donne animate dal desiderio di condividere pensieri e sentimenti, trovano conforto nello scoprire lo straordinario denominatore che le accomuna.

Cos'è il linguaggio aulico viene via via contaminato da quello moderno, catapultando lo spettatore nella realtà. Una realtà cruda, violenta, cinica a volte, ingiusta, ma anche capace di riscattarsi.

Eccole quindi ironiche e capaci di mettersi a nudo. Donne straordinarie ed ordinarie, uniche ed uguali.

Un universo da scoprire e conosciuto, ma che non stancherà mai di solleticare la voglia di uscire, una volta per tutte, dall’immagine sacrificata e vittima con cui da sempre viene dipinta la donna.

5 dicembre

Il potere è altrove

Recital di teatro civile di Leonardo Sciascia

Voce narrante di Paola Lorenzoni

MONDOSCIASCIA

Le parole del grande scrittore LEONARDO SCIASCIA, tratte da alcuni dei suoi più illuminanti romanzi, dai suoi saggi, dai suoi controversi interventi su riviste e quotidiani, risuonano nella sala, recitati da un’attrice, Paola Lorenzoni, commentati dal suono della cornamusa di Oscar Bonelli e della chitarra solista di Nicola Buffa, e legati dal filo dei ricordi del nipote, il regista Fabrizio Catalano. Uno spettacolo caratterizzato da una struttura inconsueta, volta a scardinare gli stilemi del teatro tradizionale, mescolando finzione, lettura, dibattito, e che assume spesso toni colloquiali, addirittura confidenziali.

 

6 febbraio

La sfida di Achille

L'eroe nascosto

Patrizi Zenga e Franco Mirabella

 

Chiamati all'avventura di ogni giorno

Franco Mirabella dà voce e gesti ai personaggi del canto XXII dell'Iliade, mentre la narrazione di Patrizia Zenga riprende l'antico racconto del duello tra Achille ed Ettore per mostrare come queste gesta si ripetano ancora oggi nella quotidiana avventura di ogni essere umano. Tutti infatti siamo sfidati a sostenere la nostra a prova e per ognuno si prepara una possibilità di vittoria, anche quando si viene apparentemente sconfitti dagli eventi.

13 marzo

Leggende Romane

Gli Squilibristi

Dalla mitologia greca arrivano a presentarci lo spettacolo le tre Parche, le signore del fato, così chiamate dal popolo romano.  Uno spettacolo divertente e allo stesso tempo istruttivo, adatto a tutte le età. Al pubblico verrà consegnata una cartina di riferimento dove saranno indicati i monumenti citati nel testo, quindi lo spettatore potrà andare successivamente a visitare gli stessi portando con sé la conoscenza della loro storia leggendaria.

 

3 aprile

 

Cara Anna Magnani

di Caterina Costantini

 

 

24 aprile

Lina Battiferri

di Franca Valeri

Regia Corrado Russo – Paola Lorenzoni

Un feroce, comicissimo ritratto delle donne di ieri e di oggi.Un " condominio " dove abitano solo donne di ogni eta', sopratutto borghesi, tra cui Lina Battiferri ( da qui il titolo dello spettacolo ) , una donna rappresentativa del suo mondo fatto di ansie, nevrosi e realtà tragiche rese accettabili solo grazie all'immaginazione. Nella figura della protagonista si concentrano le contraddizioni delle molteplici personalità femminili create da FRANCA VALERI. Grottescamente si affrontano tematiche del rapporto uomo- donna e i paradossi per essere socialmente accettati. I testi sempreverdi sono impreziositi dalla resa scenica dell'esilarante PAOLA LORENZONI. La sua performance e'magnetica, e oltre a rendere omaggio a FRANCA VALERI ( prima donna attrice- autrice comica del dopo guerra ) , dimostra che l'umorismo- prima ancora che le battute ben riuscite- ha i suoi capi saldi nel teatro.

Video

Galleria Fotografica