Username: Password:

INCONTRI D'AUTORE FRANCESCO LORENZI

EVENTO - 14 Maggio 2014 - 21:00

"LA STRADA DEL SOLE": IL 14 MAGGIO A ROMA, TEATRO SAN LUIGI GUANELLA, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCO LORENZI, cantante, autore e chitarrista dei THE SUN. Alla rock band il premio "Pane e Signore". Allo studio un evento a supporto del progetto "LUCE" promosso dai missionari guanelliani a Kinshasa

Avrà luogo il 14 maggio alle ore 21 a Roma presso il nuovissimo Teatro S. Luigi Guanella (via Girolamo Savonarola, 36) la presentazione del libro di Francesco Lorenzi "La strada del Sole", prefazione del Card. Gianfranco Ravasi. In uscita il 7 maggio, e di prossima presentazione il 9 maggio al Salone di Torino presso l'Arena Bookstock, il progetto editoriale, edito da Rizzoli, è l'avventura "più impegnativa" realizzata dal cantante, autore e chitarrista della rock band giovanile, segnata da una profonda conversione. "Il libro è un'avventura andata ben oltre il progetto iniziale: 100 giorni di introspezione, di scrittura, spogliazione, un cammino passato attraverso inferno, purgatorio e paradiso" spiega Lorenzi. Tanti i temi toccati, attinenti alla vita: amore, relazioni, rapporto con Dio, con la famiglia, ricerca della felicità, amicizia, sesso. Temi etici, sociali, economici e politici, oltre alla musica, al mondo discografico". 

"Una autentica testimonianza, atto di fede appassionante e appassionato" scrive il Card. Ravasi, nella sua prefazione. "Un atto di coraggio – conferma Lorenzi – mettendo da parte con tanta fatica paure e incertezze per mettere interamente a servizio la mia vita". Nelle appendici di Lemma, Ricky e Boston, altri componenti del gruppo, la definizione del testo come "guida del touring club italiano per lo spirito e la felicità". "Vi ho messo tutto il cuore – aggiunge Lorenzi. La strada del sole non è una strada in piano. Ad amarsi ci vuole una grande dose di coraggio. Nello scrivere il libro ne ho messo una dose immensa, per poter condividere un cammino che cambia la vita, lo sguardo, ma soprattutto il cuore".

L'iniziativa – spiega don Wladimiro Bogoni, parroco di San Giuseppe al Trionfale, di cui fa parte la nuova sala teatrale da 180 posti, ristrutturata ed inaugurata l'8 dicembre scorso da Mons. Celli, – da il via agli "Incontrid'Autore", momenti in cui condividere e rilanciare esperienze di sintesi tra fede e cultura, contributo dei guanelliani al progetto culturale.

A Lorenzi e i The Sun verrà con l'occasione consegnato il premio "Pane e Signore", dal motto caro a San Luigi Guanella. "E' il nostro grazie – spiega don Bogoni - per aver saputo dare risposta, attraverso la musica, alla sete di migliaia di giovani che cercano orizzonti di senso, speranza e futuro".

Allo studio anche un evento musicale in sinergia con la band per sostenere un nuovo progetto che vede impegnati i missionari guanelliani a Kinshasa: accompagnare alla "luce" i bambini di ragazze madri - alcune delle quali bambine loro stesse - per custodire, con adeguato sostegno spirituale e materiale, la vita nascente e promuovere la dignità di ogni donna.
Alla presentazione del libro prenderà parte anche Fr. Mauro Cecchinato, missionario a Kinshasa e referente del progetto. Modererà l'evento la giornalista Marina Ricci

Ingresso libero previa prenotazione a dir.artistica@teatrosanluigiguanella.it

info e accrediti ufficiostampa@guanelliani.org

Video