AUT ART Festival

Dal 25 al 28 settembre 2025 

Un’avventura da vivere insieme, 4 giorni di festa dedicati all’incontro, alla conoscenza, alla condivisione, e all’interazione tra persone neurotipiche e persone neurodivergenti

Il progetto intende creare un contesto in cui alla persona autistica siano garantite un’accessibilità sensibile e attenta, un luogo in cui la persona autistica sia posta al centro di ogni attività proposta e in cui ad ogni forma di espressione artistica, nata dalla creatività e dal talento autistico, sia offerta una adeguata visibilità, sia riservata la giusta considerazione e sostenuta la ricerca di una gratificazione personale. Rappresentare sé stessi attraverso l’arte, esprimendo emozioni e pensieri, raccontare storie, offrire una realtà immaginifica assolutamente originale, esplorare la propria identità e condividerla, può essere una chiave in grado di aprire canali di comunicazione   e creare relazione.
 
 

Durante le 4 giornate si cercherà quindi di creare opportunità di conoscenza del mondo dell’autismo, di scambio di informazioni e possibilità di confronto relative alle tematiche più calde che accompagnano la condizione. Gli incontri coinvolgeranno professionisti del settore, famiglie, istituzioni preposte e le persone autistiche stesse.

L’iniziativa ha, tra le sue finalità, anche quella di provare a coinvolgere la società, il mondo neurotipico nell’approfondimento della conoscenza di un mondo che “funziona” su livelli diversi, che percepisce la realtà da un altro punto di vista, che usa strumenti diversi.

Un’occasione di scambio e di confronto tra persone che possa giovare a tutti e che tenda ad una reale contaminazione e collaborazione. Unica situazione auspicabile per un futuro che presenta già oggi numeri da non sottovalutare.

Si tratta quindi di riuscire ad uscire da una “comfort-zone” comunque limitata ad un solo punto di osservazione e attraversare il ponte, andando incontro a qualcosa di diverso senza condiscendenza né, tantomeno, pietismi, ma con il desiderio di comprendere.

Porte aperte anzi spalancate dal 25 al 28 settembre per partecipare all’Aut Art Festival e fare il primo di “quei pochi passi necessari ad attraversare il ponte e incontrarsi”.

     Informazioni al n. 3334818825

 

Compila il Form ed effettua il pagamento con PayPal. Una volta ricevuto il pagamento riceverai il biglietto alla mail inserita durante la compilazione del form. 

Mostralo per accedere allo spettacolo.

info@teatrodeglieroi.it

Teatro degli Eroi
Via Girolamo Savonarola, 36

(+39) 335.719.45.72